feb 20 2010

Tingere le scarpe

Tag:admin @ 9:46

Ho un paio di stivali in pelle bianca, siccome li utilizzo poco, vorrei tingerli di nero. Verrebbe un pasticcio secondo voi?

Ho fatto tingere di nero le mie scarpe da sposa, ma sono stata per ben 2 volte dal calzolaio perchè il colore non reggeva e portandole, soprattutto nelle pieghe della pelle e in punta, si continuano a scolorire lasciando intravvedere il bianco, ma non ho risolto nulla… come posso tingerle in modo che il colore resista?

Una curiosità: ho trovato un paio di scarpe di vera pelle che mi piacciono tantissimo, il problema è che ci sono solo beige e io le volevo nere o blu scuro. Le posso tingere secondo voi?Devo usare il lucido da scarpe o ci sono altri prodotti?Si rovineranno?

A me è capitato con un paio di mocassini color cacchetta e li ho fatti dipingere di nero dal calzolaio, ma il risultato è stato pessimo, si screpolavano tutte e il colore originario veniva fuori da sotto il nero…una schifezza, le ho dovute buttare !!!

inferno

Proviamo di rispondere a molti di voi che ci chiedono come poter cambiare colore ad un paio di scarpe: il primo punto importante è che que parliamo di scarpe in pelle: per quelle in camoscio non consigliamo mai l’operazione di tintura in quanto i risultati sono sempre mediocri.

Acuistare una tintura  penetrante per pelle, specifico per calzature (tipo Nero D’Inferno.)
1 – Togliere la finitura del pellame della scarpa. Il consiglio è di usare anche del solvente specifico per fare questo. In alternativa (non proprio il massimo, ma pu andare) usa dell’acetone. Prendi una spugna ruvida verde (tipo schoth brite, se già usata meglio ancora) e metti un po’ di acetone sulla spugna. Poi strofini delicatamente, con la parte verde, sulla scarpa per togliere la finitura. Perderà la parte lucida e un po’ di colore. Tutto normale.
2 – Lasciale asciugare per almeno 6 ore, lontano da fonti di calore e dai raggi solari.
3 – Prendi la tintura. Solitamente hanno un pennellino dentro. Apri la bottiglia e con il pennellino mescoli bene, cercando di rimuovere il fondo e renderla omogenea.
4 – Con poca, poca tintura nel pennello stendila molto bene. In questa prima fase ti deve interessare solamente non creare “grumi” di tintura. Si vedrà ancora molto il bianco sotto. Nessun problema.
5 – Lascia asciugare bene (ti consiglio dalle 3 alle 6 ore) e ripeti il passaggio 4, coprendo tutto. Mi raccomando sempre stendendola molto bene.
6 – Lascia asciugare. Il giorno dopo lucida le scarpe con un lucido colore nero.

7 – In finale passare le calzature con uno spray impermeabilizzante neutro per fissare il colore e proteggere le scarpe.

96 risposte a “Tingere le scarpe”

  1. Lucia ha scritto:

    Buongiorno,
    ho trovato questo articolo navigando in internet. Vedo che non sono l’unica ad avere il “patema” delle scarpe da sposa da tingere. Ho comprato un paio di decollete con plateao in raso di seta (duchesse)color avorio,con suola in plastica bianca, pagate un occhio della testa :) Sono bellissime, ma dopo la cerimonia penso che a) saranno diventate marron, b)chedo che non le userò mai più in vita mia. Ho sentito qualcuno che diceva che si possono tingere, ma prima di fare uno sbaglio preferisco sentire qualcuno che se ne intende veramente. E’ vera questa cosa? Se si, come si fa.

  2. angelo ha scritto:

    Salve Lucia,
    le scarpe in raso non si possono tingere.

  3. Giulia ha scritto:

    Salve!
    Per caso sono capitata in questa discussione, io vorrei sapere da qualche esperto, se è possibile sbiancare le scarpe in raso.
    Le ho comprate bianco sporco, ma poi ho comprato un abito bianco ottico e mi piacerebbe farle assomigliare al vestito.
    È possibile magari con della varechina?

    Grazie

  4. angelo ha scritto:

    Non le puoi sbiancare, la candeggina le rovina e basta.

  5. silvia ha scritto:

    salve,
    avrei un paio di decoltè delle quali vorrei dipingere la suola,magari di un bel rosso,però non so che prodotto usare!consigli?grazie!!!

  6. angelo ha scritto:
  7. Nadia ha scritto:

    Ciao, anch’io volevo tingere le mie scarpe da sposa sono di pelle e pagate un bel pò. le volevo tingere grigio antracite ma le ho portate al calzolaio (che mi avevate già tinto altre scarpe con ottimi risultati) e mi ha detto che il risultato sicuro è solo il nero, al max il rosso ma non mi garantiva nulla.ora sto pensando di provare rosso o bordeux con la tintura che avete consigliato.che ne dite?bordeaux mi piacerebbero tantissimo..

  8. angelo ha scritto:

    La resa migliore è in effetti quella con il colore nero: puoi provare a dare una mano di nero come colore di fondo e poi proseguire con il bordeaux (meglio del rosso in quanto è più scuro) come rifintitura finale.

    Ciao
    Angelo

  9. carmen ha scritto:

    io vorrei tingere verde acqua un paio di scarpe bianche in ecopelle.. si può fare? o verranno male?

  10. angelo ha scritto:

    ecopelle = plastica
    risultato pessimo !

  11. Giulia ha scritto:

    salve, vorrei sapere se la tintura blu è molto scura, e che risultato potrei avere su un sandalo in pelle bianco o beige.
    mi servirebbe un azzurro, è realizzabile?
    grazie,G

  12. angelo ha scritto:

    Ciao Giulia,
    il blu sul beige potrebbe diventare azzurro ma la resa cromatica effettiva la puoi vedere solo DOPO aver posato il colore sui sandali.

  13. chiara ha scritto:

    salve! io vorrei sapere se si possono tingere le scarpe di cuoio? è possibile,dato che le vorrei nere ,ma non vorrei rovinarle?

  14. angelo ha scritto:

    Si Chiara è possibile.

  15. paola ha scritto:

    volevo sapere se si possono tingere le scarpe di tela?? ho delle superga rosa ma sono tutte sbiadite!!! come faccio a tingerle?? dove compro il prodotto??

  16. angelo ha scritto:

    non si tingono le scarpe in tela !

  17. rosa salzani ha scritto:

    salve. ho un paio di sandali con fasce in vera pelle color beige, non scamosciata. vorrei sapere se è possibile tingerle di marrone. e inoltre, all’interno dei profili laterali della suola è stata inserita una fascetta verde brillante in gomma opaca, che proprio non mi piace. è possibile tingere anche quella? grazie in anticipo!

  18. angelo ha scritto:

    la plastica solitamente non prende il colore…

  19. Maurizia ha scritto:

    Ho comprato un paio di scarpe per il matrimonio in pelle bianca… ora mi rendo conto che sono troppo “bianche”. E’ possibile farle diventare avorio?

  20. angelo ha scritto:

    putroppo non esite un colore coprente AVORIO, di seguito i colori disponinili http://www.calzoleria-online.it/accessori-calzature/tintura-per-scarpe/4-236/

  21. Antonello ha scritto:

    Durante il servizio militare ero nei Granatieri e ci consegnarono in dotazione gli scarponi detti “Anfibi” color marrone, ricevemmo l’ordine di tingerli di nero e quindi utilizzammo il Nero inferno risultato ottimo, premetto eravamo una compagnia di 150 soldati per cui i risultati erano evidenti al Quirinale luccicavano gli anfibi neri

  22. Marco ha scritto:

    Buonasera, vorrei sapere se è vero che il nero d’inferno è pericoloso per la salute. Mi spiego meglio, vorrei tingere le redini del mio cavallo ma mi è stato sconsigliato in quanto a contatto con il sudore dell’animale rilascerebbe sostanze tossiche/allergizzanti… Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

  23. angelo ha scritto:

    esatto, sconsigliato !

  24. Angela ha scritto:

    Buongiorno, è possibile dipingere delle scarpe in pelle di capretto perlate con il nero d’inferno? Grazie mille

  25. angelo ha scritto:

    Se riesci a fare una buona pulizia delle scarpe, magari usando l’acetone per le unghie, ed a rimuovere la perlatura allora la tintura può penetrare nei pori della pelle.
    Magari fai una prima prova su una parte interna nella zona del tallone.

  26. Simona ha scritto:

    Come posso tingere di viola degli stivali in camoscio? vorrei farlo a costo di non averli perfetti, ma vorrei comunque tentare .Grazie

  27. angelo ha scritto:
  28. Luca ha scritto:

    Salve

    Posso tingere un giubotto in pelle verde con il Nero d’Inferno? potrebbe essere pericoloso per la salute indossarlo? Grazie

  29. angelo ha scritto:

    Per la salute non è pericoloso però se l’operazione di tintura non viene effettuata bene (lasciando asciugare bene la pelle fra una mano e l’altra e fissando tutto con un impermeabilizzante alla fine) potresti macchiare i vestiti indossando il giubbotto.

  30. Luca ha scritto:

    Grazie per la velocissima risposta e consiglio! vi posso chiedere a questo punto un buon impermeabilizzante ? e magari una buona crema per lucidare ?

    Grazie ancora

    Luca

  31. angelo ha scritto:
  32. diana ha scritto:

    Salve mi scusi, visto che è così gentile e disponibile, mi saprebbe dire per un paio di stivali marrone scuro da donna quante boccette di colore servirebbero per avere una coprenza ottimale? La ringrazio molto, saluti.

  33. angelo ha scritto:

    almeno due ! se lo stivale assorbe bene la tintura anche tre.

  34. Gianluca ha scritto:

    Buonasera, tempo fa ho provato a tingere scarpe da beige a testa di moro in pelle con uno spray acquistato da un calzolaio, passato 3 volte ad intervalli di parecchie ore. Le scarpe erano praticamente nuove. Il risultato inizialmente fu buono, dopo un po’ di uso le scarpe si sono screpolate vistosamente lasciano intravedere il beige di fondo. E’ dovuto al fatto di non avere passato acetone per pulirle prima della tintura? Oppure al prodotto sbagliato (anche se le indicazione lo davano come idoneo)? Posso rimediare? Vorrei che fossero testa di moro. Qualche consiglio? Grazie. Saluti.

  35. angelo ha scritto:

    Le scarpe, se di pelle, vanno sempre pulite com l’acetone: se sono di camoscio e’ meglio lasciar perdere!

  36. gianluca ha scritto:

    Le scarpe sono in pelle (non scamosciata) di buona qualità (Allen Edmonds). Il colore non mi piaceva più. Potrebbe indicarmi se posso rimediare e con quali prodotti? Grazie per la sua pazienza e disponibilità.

  37. Luisa ha scritto:

    Porto scarpe ortopediche, quindi brutte perchè esistono pochi modelli e colori: ne ho un paio in camoscio beige molto rovinate, vorrei tingerle color cuoio, è possibile? e con quale prodotto/colore?
    Grazie

  38. beatriz ha scritto:

    Salve,mi hanno regalato degli stivali di vernice neri e vorrei sapere se si possono tingere di nero opaco?
    Grazie

  39. angelo ha scritto:

    Putroppo no.

  40. marzia ha scritto:

    Buon giorno si possono sverniciare delle scarpe in vernice nera?
    io pensavo per esempio con l’acetone
    Ho sbagliato un acquisto per mio figlio ma mi spiace buttare delle superga nuove ( e lui non mettera’ mai delle scarpe di verce nera)
    grazie per la risposta

  41. angelo ha scritto:

    Purtroppo no.

  42. francesca ha scritto:

    salve…ho un problema!!vorrei tingere di nero o marrone degli stivali scamosciati rossi.. li ho pagati 15 euro e sicuramente la qualità non è delle migliori..come potrei fare?HELP!!

  43. Georgette ha scritto:

    Salve.. vorrei tingere un paio di scarpe in pelle bianche di ottima qualità (hogan) con il nero, volevo sapere se era possibile e che prodotti devo utilizzare!
    Grazie!

  44. Chicca ha scritto:

    salve..anch’io ho lo stesso problema della signora che ha scritto prima di me: ho comprato un paio di stivali rossi scamosciati,ma non mi piacciono più e siccome sarebbe un peccato sprecarli,vorrei sapere se magari in commercio esiste qualche spray per poterli tingere magari di marrone. la ringrazio molto se sarà così gentile da rispondermi. saluti.

  45. angelo ha scritto:
  46. arianna ha scritto:

    consigliate questa pratica anche per un paio di dr. martens? sono blu e le vorrei far diventare nere, cosa suggerite?

  47. angelo ha scritto:

    Si

  48. Leonardo ha scritto:

    Cari tutti e caro Angelo, la possibilità di ritintura della pelle dipende dalla finitura superficiale della stessa. Pelli naturali che hanno preso solo delle aniline sono in grado di prendere altri coloranti e possono essere ritinte in un colore più scuro del colore originale sempre utilizzando delle buone aniline.
    Queste pelli sono le uniche che si possono dire “tinte” in quanto il colore è penetrato nel derma, come avviene in un tessuto.
    La pelle di colore bianco tinta non esiste, almeno che non si abbiano pelli conciate con concia bianca all’allume, ma si tratta di conce molto particolari che costano molto. Il colore bianco (della Hogan come di tutte le altre) è fatto spruzzando dei pigmenti che coprono il fiore della pelle realizzando uno strato superficiale bianco di qualche centesimo di millimetro, ma è sempre uno strato e la pelle sotto resta dello stesso colore originale, di solito l’azzurrognolo dei sali di cromo che servono per conciarla, che viene in quel modo “coperto”.
    Se per il bianco non ci sono alternative, per gli altri colori spesso si “copre” la pelle lo stesso anche perchè è più facile e meno costoso “coprire” che tingere, alle volte si copre per dare un effetto particolare tipo vernice, falso spazzolato, perlati.
    Capite che non si ratta di una vera e propria tintura come una lana colorata o altro, ma di un lavoro tipo quello di un carrozziere che tinge una lamiera.
    Le pelli di questo tipo hanno un valore inferiore, non vi fate fregare dai calzolai, comprate pelli senza tanti impiaccistramenti sopra, il vostro piede respirerà meglio e la scarpa durerà a lungo.

  49. eleonora ha scritto:

    salve. vorrei tingere delle scarpe in ecopelle scamosciata però, da marrone chiaro a nero. Posso farlo con questo prodotto?

  50. angelo ha scritto:

    no: solo per la pelle.

  51. federica ha scritto:

    Salve, ho un paio di scarpe in pelle nera con un fiocchetto beige scuro. Posso tingere il fiocchetto con del lucido da scarpe nero? Il colore reggerà o andrà via con la pioggia? Grazie.

  52. angelo ha scritto:
  53. francesca ha scritto:

    Ciao! Ho delle scarpe in camoscio giallo ocra, è possibile tingerle? Quanto costerebbe farlo fare a un calzolaio?

  54. angelo ha scritto:
  55. Lulì ha scritto:

    salve vorrei sapere se posso tingere di nero o testa di moro delle timberland beige/gialline…le ho macchiate in punta con la candeggina ed ecco perchè le voglio tingere…grazie anticipatamente

  56. staff ha scritto:

    Di solito le timberland di cui parla sono in nabuk e non in pelle liscia di conseguenza potrebbe procedere come segue: smacchiarle con http://www.calzoleria-online.it/accessori-calzature/detergente-per-camoscio/4-175/ e successivamente applicare uno spray per camoscio http://www.calzoleria-online.it/accessori-calzature/spray-per-camoscio/4-235/.

    Saluti

  57. feijoada ha scritto:

    Esiste un metodo (qualsiasi) per cambiare colore alle decolletes di vernice? Sono color fard e le vorrei nere… magari se perdessero l’effetto vernice ancora meglio!

  58. staff ha scritto:

    No, alla vernice non può cambiare colore.

  59. Melos66 ha scritto:

    Salve,vorrei cambiare il colore
    dei miei décolleté (viola)in camoscio,voglio che diventi nere,
    è possibile,quale prodotto mi consigli?grazie!

  60. staff ha scritto:
  61. Francesca ha scritto:

    Buongiorno,
    Ho macchiato degli stivaletti grigi scamosciati con acqua. E’ possibile pulirli con un prodotto specifico? Oppure è meglio provare a tingerli con il prodotto che consigliate? Grazie mille.

  62. staff ha scritto:
  63. manuela ha scritto:

    salve io invece vorrei colorare di nero o blu dei mocassini in pelle color rosa,verra un impiastro???

  64. staff ha scritto:

    No ma dovrà stendere piu’ mani di colore per un effetto coprente.

  65. claudia ha scritto:

    salve io ho degli anfibi marroni in pelle e vorrei farli diventare neri è posibile?

  66. staff ha scritto:

    Si Claudia, se legge tutto il post troverà informazioni utili.

  67. Valentina ha scritto:

    Buona sera, leggendo i post ho letto che nel caso di scarpe in scamosciate consigliate esclusivamente uno spray, quindi non è possibile tingerle? Io ho un paio di scarpe scamosciate blu elettrico e vorrei tingerle di blu più scuro, non è possibile?

  68. staff ha scritto:

    Esatto. Sul camoscio il risultato finale non è mai eccezzionale, in ogni caso puo’ provare con questo prodotto http://www.calzoleria-online.it/accessori-calzature/spray-per-camoscio/4-235/

  69. luda ha scritto:

    Salve vorrei sapere se esiste un isolante del colore per un paio di sandali di colore nero in cuoio che a contatto con la pelle rilasciano colore…. penso che il prodoto possa essere fallato anche se prodotto in Italia, ma non ho la possibilità di restituirli al venditore perchè comprati in saldo….
    Grazie

  70. admin ha scritto:
  71. Lorenzo ha scritto:

    Salve! Mi hanno regalato un paio di scarpe che mi piacciono molto ma che hanno un improbabile suola azzurro acceso, ci sonoprodotti apposta o comunque vernici o spray che non si scrostino dopo poco o con lq prima pioggia?

  72. admin ha scritto:

    Salve Lorenzo, ci invii una mail con la foto delle scarpe a staff@calzoleria-online.it

  73. Sarah ha scritto:

    Buonasera,
    credo di aver rovinato degli stivali scamosciati neri: c’erano delle piccole macchie e ho letto su internet che si potevano togliere passando delicatamente con una lima per unghie, a grana fina (soluzione finale dopo svariati tentativi, anche con il detergente specifico). Così è stato, le macchie sono sparite, ma purtoppo adesso vi è un antiestetico alone lucido dove ho smacchiato. Ho comprato il ravviva colore apposito, ma il risultato è comunque deludente. Pensavo che se tingessi la parte lucida con una vernice per scarpe opaca (magari acquistando quella da voi consigliata) potrei ottemperare a questo pasticcio. Sono particolarmente affranta, in quanto sono scarpe usate raramente e di una marca importante: avrei una perdita anche economica oltre che affettiva. Mi rivolgo a voi nella speranza di trovare un riscontro incoraggiante.
    Vi ringrazio sin da ora per l’eventuale consiglio.

  74. martina ha scritto:

    Ciao! Ho delle dr.martens verde acceso: http://i225.photobucket.com/albums/dd211/pixiemeixi/dr-martens.jpg
    Essendo verniciate,si può utilizzare questo prodotto,oppure no? Grazie :)

  75. admin ha scritto:

    NO !!!

  76. martina ha scritto:

    e cosa potrei utilizzare invece del nero d’inferno?

  77. Fabio ha scritto:

    Salve, ho delle scarpe in pelle color marrone scuro, e vorrei colorare alcune parti di bianco.
    può funzionare, oppure il colore chiaro su scuro non risalta?
    grazie.

  78. admin ha scritto:

    Salve Fabio, ci colora sempre passando da chiaro a scuro e mai il contrario in quanto la tintura, come scrive Lei, no risalta.

  79. maria ha scritto:

    Ciao sono maria ho comprato delle scarpe da ballo di raso della marca tango e ho cercato di dipingerle di rosso come riferitomi dal negozio, ma dopo svariate mani di pittura da rosa siamo andate a finire al vinaccio. Qualcuno di voi mi sa dare una spiegazione visto che ero stata assicurata che l’operazione sarebbe riuscita? Grazie Urgente

  80. lavinia ha scritto:

    avrei bisogno di sapere se è possibile che la candeggina o l’acetone o qualche altro prodotto sbiadiscano la pelle scamosciata nera di un paio di stivali; premetto che hanno qualche anno quindi non sono proprio nerissimi….

  81. Cinzia ha scritto:

    Salve vorrei sapere se si possono tingere le scarpe timberland il colore originale e testa di moro le vorrei tingere di nero ma si puo tingere anche la para in nero?…aspetto una vostra risposta al piu presto.

  82. admin ha scritto:

    Ci invii una foto delle scarpe da tingere a staff@calzoleria-online.it

  83. Leda ha scritto:

    Salve vorrei sapere se si possono colorare dei stivaletti di pelle vaccina.Il colore originale e rosso le vorrei tingere di nero.La procedura sarebbe sempre la stessa prima acetone e poi il colore nero d’inferno?

  84. Salvatore ha scritto:

    Salve,
    ho trovato questa discussione cercando “nero d’inferno” in rete, volevo vedere se esisteva ancora, in quanto mia madre lo utilizzava quarant’anni fa per “procurarci” un “nuovo” paio di scarpe di colore nero
    Complimenti a voi, sito molto interessante, ne approfitto per augurare buone feste allo staff tutto ed a tutti quelli che lo visitano

  85. admin ha scritto:

    Si la procedura e’ la stessa

  86. francesco ha scritto:

    Salve, ho acquistato un paio di scarpe uomo con le zeppe anni 70 color grigio platino rivestite con materiale brillantini luccicanti” (scarpe da costume)”. Le chiedevo se si possono tingere le scarpe color nero usando materiali appropriati attendo vostre risposte , se puo’ esservi d’aiuto posso inviarle delle foto ……grazie

  87. admin ha scritto:

    Invii pure le foto a staff@calzoleria-online.it

  88. dionaea82 ha scritto:

    buongiorno,
    ho macchiato (rovinandola in maniera permanente) una borsa nuova in pelle di vitello, lavorazione effetto pitonato di color beige. La borsa è stata smacchiata (un evidente segno di penna nera) ma in corrispondenza dell’area dove è stato applicato il prodotto per pelle è rimasto un evidente alone più scuro e la pelle sembra più secca.
    Sarebbe possibile tingerla di un colore più scuro? Potrebbe riuscire una tintura su una pelle non liscia bensì lavorata come la mia?

    Grazie

  89. admin ha scritto:

    Salve, ci puo’ inviare un paio di foto a questo indirizzo: staff@calzoleria-online.it

  90. ivan ha scritto:

    Salve, ho un paio di scarpe nike air force 1 rosse che, stando alle diciture, dovrebbero essere esternamente rivestite in pelle (ovviamente non di prima qualità) e vorrei tingerle di nero usando il nero d’inferno. E’ possibile o rischio di dover buttare tutto? Grazie infinite in anticipo

  91. admin ha scritto:

    Salve Ivan, se è pelle si possono tingere.

  92. simona ha scritto:

    Buongiorno e complimenti.x la.completezza delle.info. Ho.visto un.bel paio di.sandali in.camoscio…rosa. È possibile tingerli in tinta piu scura?grazie

  93. admin ha scritto:

    Salve Penelope puo’ inviare foto dei sandali a staff@calzoleria-online.it

  94. manuela ha scritto:

    salve io ho delle scarpe timberland nuove del colore classico chiaro.
    mi si sono macchiate di olio e ho usato un prodotto che mi è stato dato da un amica. dopo averlo rimosso però mi sono accorta che il prodotto ha bruciato tutto il tessuto su cui era stato applicato lasciando una macchia enorme scura come se la scarpa fosse stata bruciata…posso inviare anche una foto. è possibile verniciarla? che procedimento devo fare? grazie mille

  95. admin ha scritto:

    Può inviare una foto a staff@calzoleria-online.it

  96. linda ha scritto:

    salve a tutti, spero qualcuno mi risponda, vorrei ravvivare il colore di una borsa di pelle con il nero, posso usare questa tintura? la borsa è originale la Martina e in pelle liscia, non scamosciata. non vorrei poi che mi perda colore sui vestiti strofinando. O se esistono prodotti per tinteggiare le borse. Grazie

Lascia una risposta

*



Website Apps